Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - ALO
16 - 24
NOVEMBRE 2024
EN
PROSPETTIVE
 >
2024 2023 2022 2021
ALO
prima mondiale
 
Italia, 2020
Full HD, 16:9, colore, 28'
v.o. Francese, Inglese, Malgascio
 
REGIA:
Francesco Catanese
Chiara Valenzano
 
FOTOGRAFIA:
Francesco Catanese
Chiara Valenzano
 
MUSICHE:
Alessandro Franco
 
MONTAGGIO:
Edoardo Viterbori
 
PRODUZIONE:
Francesco Catanese
Chiara Valenzano
 
CONTATTI:
valenzanochiara@gmail.com
production.catanese@gmail.com

GUARDA IL TRAILER
 

ALO
In un paesaggio sconfinato, senza segni della presenza umana per chilometri, sorge Ilakaka, la città del Madagascar nata dopo la scoperta, nel 1998, che il suolo della zona è fra i giacimenti di zaffiri più grandi al mondo. Per le strade girano persone di tutte le nazionalità: le pietre preziose attirano compratori e venditori in particolare da Thailandia e Sri Lanka, ma anche dall'Europa, mentre a cercare gli zaffiri nella profondità della terra arrivano “prospectors” da tutta l'Africa subsahariana. Ma le pietre preziose sono solo una delle tante ricchezze per le quali l'Africa viene depredata e sfregiata, e chi lavora nelle miniere è escluso dall'immenso guadagno che le gemme genereranno in altri paesi. Fuori dalla città, ci sono invece le tribù che da sempre abitano la zona: il loro stile di vita non ha niente a che vedere con la “febbre dello zaffiro”, ma non può che venirne influenzato in questo vorticoso movimento di esseri umani, culture, idee e speranze. Attraverso il composito mondo che gira intorno alle gemme, e i vari stadi che queste pietre attraversano - dalle miniere agli anelli in cui vengono incastonate - Alo di Chiara Valenzano e Francesco Catanese dipinge il ritratto di un angolo di mondo che attira verso di sé persone e storie di tutti i tipi, che si rifrangono in mille direzioni come la luce sulle pietre preziose.

Francesco Catanese (Borgomanero, 1995) è laureato in Nuove tecnologie dell'arte all'Accademia di Brera. Dal 2016 intraprende un percorso come filmmaker pubblicitario e televisivo.

Chiara Valenzano (Napoli, 1997), è laureata in Nuove tecnologie dell'arte all'Accademia di Brera. Ha lavorato come aiuto regista e montatrice per la casa di produzione WithStandFilm, e continuato i suoi studi alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Nel 2019 – insieme a Susanna Formenti e Paulina Guccione – gira Cocon.
 
SEZIONI
 >
2024 2023 2022 2021