L'EPOCA GENIALE di Tommaso Donati
ARCOBALENO FILM CENTER
ore 19.30
prima mondiale
Italia/Svizzera 2021,
HD, DCP 2K, colore, 47'
v.o. Italiano
REGIA:
Tommaso Donati
FOTOGRAFIA:
Tommaso Donati
MONTAGGIO:
Tommaso Donati
PRODUTTORE:
Tommaso Donati
in collaborazione con Start
CONTATTI:
tommaso.donatifilm@gmail.com

Il mistero del corpo come significante di grazia e bellezza si disvela attraverso le attività di una scuola di circo. Lo sguardo del regista si sofferma sull’individualità del movimento e sugli esercizi affrontati dalle bambine e dai bambini, alla prova della fatica e delle difficoltà.
Il risultato eccede la somma delle parti nel microcosmo della scuola: ascoltiamo accenti stranieri, cogliamo provenienze diverse ma il dato concreto è trascinato via da un flusso che tutto avvolge sull’onda delle note. Il titolo è tratto da un libro di Bruno Schulz, nel quale lo scrittore polacco si interrogava sulla possibilità di un’epoca in cui l’intero genere umano tornava a essere bambino. Se durante gli esercizi una guida adulta c’è, imponendo ritmo e istruzioni, cogliamo invece l’espressione infantile nei disegni, potenti nella loro semplicità. I corpi sono comunque al centro dell’indagine, occupano lo spazio con le loro incertezze e i loro slanci in un tempo finalmente declinato al presente, foriero di protezione e raccoglimento, il resto del mondo con le sue complicazioni rimane all’esterno.
Tommaso Donati (Lugano, 1988) si diploma nel 2013 École Internationale de Création Audiovisuelle et de Réalisation (EICAR) a Parigi. Il suo lavoro si divide tra fotografia, documentario, cinema sperimentale e approccio narrativo strutturandosi intorno al tema della marginalità.
Partecipa con il suo lavoro fotografico a varie mostre collettive in Ticino come la Biennale dell'Immagine di Chiasso, il Premio Giovani Artisti allo Spazio Officina di Chiasso, e una mostra personale alla Fondazione Archivio Donnetta. I suoi cortometraggi sono presentati a diversi festival internazionali tra cui Filmmaker Festival, Locarno Film Festival, Torino Film Festival, Festival dei Popoli, Les Rencontres International Paris/Berlin, Côté Court Pantin, Film Festival della Lessinia e L'Alternativa Barcelona.
GUARDA IL TRAILER