SPAZIO OBERDAN
7 dicembre 2014
21.00
Francia, 2014
DCP, colore, 50’
v.o. francese corso
Regia
François Farellacci
Sceneggiatura
François Farellacci, Laura Lamanda
Fotografia
François Farellacci
Montaggio
François Farellacci, Laura Lamanda
Suono
Ugo Casabianca e Vincent Piponnier
Produttore
François Farellacci, Jean-Etienne Brat
Produzione
Stanley White
Contatti
lupinofilm@gmail.com
Anthony, Orsu e Pierre-Marie sono nati e cresciuti a Lupino, all'ombra di caseggiati incombenti, intrappolati tra l’autostrada e la collina, lontano dalla spiaggia, dal centro città, da tutto. Ma quando arriva l’estate scendono in strada e, tra le panchine scalcinate e i terreni abbandonati, trascorrono insieme lunghe giornate inquiete, alla ricerca di un po’ d’ombra, di compagnia, di una via di fuga. Uno sguardo tenero e provocante alla gioventù che cresce ribelle in un quartiere popolare e periferico di Bastia, in Corsica. Tra la macchia mediterranea e la spiaggia, sotto palazzoni tenuti a distanza dal centro città da un tunnel, i giovani e scapestrati protagonisti del film impongono la propria presenza con una fisicità e una fame di esperienze tipiche dell'adolescenza. L'estate è il momento opportuno per stare lontani da casa, dai genitori e dalla scuola, per vivere tutto più intensamente, nella tenue e magica luce dell'imbrunire.
NOTE BIOGRAFICHE
François Farellacci vive e lavora tra Francia e Italia. Ha realizzato diverse opere che si situano tra documentario, fiction, videoarte e fotografia, collaborando anche con il Centre Pompidou, France Culture o il Pavillon du Palais de Tokyo. Nel 1997 ha iniziato a collaborare con Laura Lamanda con il cortometraggio L'età forte. L'anno successivo Volo sulla città ha ottenuto il premio del pubblico nella sezione Spazio Italia del Torino Film Festival e il gran premio al 16° Festival di Aix-en-Provence. I documentari Famille (2009) e L’île des morts (2012) sono stati presentati in concorso in Italiana.doc al Torino Film Festival
Laura Lamanda ha studiato sceneggiatura alla Civica Scuola di Cinema di Milano e fotografia alla Scuola Romana di Fotografia. Con François Farellacci ha cosceneggiato o codiretto cortometraggi di finzione, documentari e videoinstallazioni. Ha lavorato come traduttrice e giornalista, collaborando da Parigi alle pagine culturali di D di Repubblica. Per Fandango Libri ha recentemente pubblicato il romanzo con fotografie Aeroracconto dell’amore fatale.