Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - News
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
Ricerca News
 >

IL PROGRAMMA DI LUNEDì 27

Si è svolta ieri sera, domenica 26 novembre, la Cerimonia di Premiazione di Filmmaker 2023: un’edizione che ci ha dato tantissime soddisfazioni e che vi ha visto numerosissime e numerosissimi in sala. Grazie! L’ultimo appuntamento di questa edizione è con tre titoli vincitori, alle 20.00 alla Cineteca Milano Arlecchino.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 26

Domenica 26 novembre, penultimo giorno di Filmmaker 2023: oggi l’arrivo di Claire Simon a Milano e la cerimonia di premiazione durante la quale scopriremo i titoli vincitori di questa edizione. Stasera chiuderemo la settimana con CHUTZPAH – Qualcosa sul pudore di Monica Stambrini.

IL PROGRAMMA DI SABATO 25

Ci avviciniamo alla fine di questa edizione, ma tenete d’occhio il calendario degli ultimi due giorni: titoli imperdibili sono in arrivo. A cominciare, in programma per sabato 25, da Orlando, ma biographie politique di Paul B. Preciado.

IL PROGRAMMA DI VENERDì 24

Il giorno di Franco Maresco e Lovano Supreme, che ci porta in Sicilia e ci parla di jazz. Ma anche il giorno di Gaëlle Rouard e del suo cinema fra alchimia e performance: un'esperienza unica e irripetibile assistere al suo Darkness, Darkness, Burning bright.

IL PROGRAMMA DI GIOVEDI' 23

Il giorno di Stefano Savona e delle sue mura: oltre Bergamo e oltre il cinema. E ancora: il Concorso Internazionale ci fa riflettere sullo sradicamento delle persone migranti e la costruzione del ricordo.

IL PROGRAMMA DI MERCOLEDI' 22

Mercoledì 22 novembre doppio appuntamento del nostro Concorso Internazionale dedicato alla riflessione sul nostro Pianeta, il cambiamento climatico e lo sfruttamento delle risorse naturali. Gina Kim e la sua trilogia sulle Comfort Women ci porta in una ricostruzione di denuncia necessaria.

FILMMAKER EXPANDED: LE FRONTIERE FRA CINEMA E VR

Per il secondo anno la realtà virtuale è parte integrante della nostra programmazione, con una selezione di opere che ci porta a esplorare i nuovi orizzonti che si aprono quando il cinema e il documentario incontrano la VR.

IL PROGRAMMA DI MARTEDI' 21

Martedì 21 a Filmmaker 2023 significa il grande ritorno di Ulrich Seidl al nostro festival, dopo le Retrospettive e i focus degli anni passati. La VR con il concorso Gradi di Libertà tutto da scoprire all'Anteo. E ancora: i nostri Moderns e Fuori Concorso.

IL PROGRAMMA DI LUNEDI' 20

Il quarto giorno di Filmmaker ci porta in Repubblica Centrafricana, dove incontriamo il retaggio di uno stigma fra i più potenti: quello sull'HIV. Strade Perdute e Memorie dello Schermo ci portano nei meandri del cinema e con Prospettive indaghiamo le identità in divenire.

IL PROGRAMMA DI DOMENICA 19

È arrivato il terzo giorno di Filmmaker2023, e noi siamo qui per ricordarvi il programma completo. Vi ricordiamo subito, per esempio, che anche continuerà la nostra esplorazione fra cinema, romanzi e letteratura, con il secondo incontro della nostra sezione “La lunga vita delle parole”, organizzata con Cineteca Milano in occasione di BookCity.