ARCOBALENO FILM CENTER - Sala 3
19.15 - PROSPETTIVE
Italia, 2016
HD, colore e b/n, 13'
V.O Italiano
REGIA
Giulia Savorani
Francesco Martinazzo
Federico Gariboldi
Martina Taccani
SCENEGGIATURA
Giulia Savorani
Francesco Martinazzo
Federico Gariboldi
Martina Taccani
FOTOGRAFIA
Giulia Savorani
Francesco Martinazzo
Federico Gariboldi
Martina Taccani
MONTAGGIO
Giulia Savorani
Francesco Martinazzo
Federico Gariboldi
Martina Taccani
PRODUZIONE
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
CONTATTI
g.bianco@fondazionemilano.eu
Il film è un insieme di suggestioni sull’idea del parco, una variazione insolita sul genere del documentario naturalistico. Giulia Savorani, Francesco Martinazzo, Federico Gariboldi e Martina Taccani scelgono come soggetto il Parco Lambro, stravolto, nel 2014, da un’alluvione. Una realtà che agli occhi dei registi rappresenta, allo stesso tempo, un luogo di affezione e di trasformazione. Si tratta di cambiamenti recenti e lontani nel tempo: il parco è stato teatro di incontri legati alla danza, alla riappropriazione del corpo e ad altre libere espressioni di vitalità. Un'esplorazione che attraversa l'esperienza del Festival di Re Nudo, che lì al Parco Lambro fece base tra il 1975 e 1976, testimoniato da film amatoriali in Super8. Materiali di repertorio video-fotografico si alternano a immagini riprese attraverso specchi, sistemi ottici e altri dispositivi, il tutto introdotto da un testo di Thomas Eliot tratto dai Quattro Quartetti.
Martina Taccani (Milano, 1987) si laurea nel 2011 in Lingue e Letterature Straniere all’Università Statale di Milano. Lavora per il terzo settore con progetti a favore di minori e famiglie in condizioni di difficoltà socio-economica. Giulia Savorani (Ivrea, 1988), nel 2014 si diploma all'Accademia di Milano Brera, lavora in proprio come artista visiva; suoi precedenti lavori sono: Alectoris graeca (2014), Venus e TreeCloakBell (2016).
Francesco Martinazzo (L'Aquila, 1992) si laurea in Architettura al Politecnico di Milano nel 2016. Federico Gariboldi (Milano, 1991) studia Architettura al Politecnico di Milano.