Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - Alchemic Rites - Philippe Leonard/thisquietarmy
16 - 24
NOVEMBRE 2024
EN
FUORI FORMATO
 >
2024 2023 2022 2021
Alchemic Rites - Philippe Leonard/thisquietarmy

DOMENICA 27 NOVEMBRE

SPAZIO OBERDAN

22.45 - FUORI FORMATO / FILMMAKER OFF

 

Performance per 2 proiettori

16mm, chitarra ed effetti

Ingresso gratuito.

Alchemic Rites - Philippe Leonard/thisquietarmy

Alchemic Rites - Philippe Leonard / thisquietarmy

Performance per 2 proiettori 16mm, chitarra ed effetti

Filmmaker Festival Domenica 27 / 11 - ore 22.45 Ingresso gratuito.

La sperimentazione cinematografica ha sempre trovato risonanze evocative nella simbologia alchemica, analogie fra le trasmutazioni dei metalli nell’Opus e quelle subite dalla pellicola nel processo di sviluppo. Dall’oscurità alla rivelazione, da una materia prima indifferenziata all’oro di un’immagine colorata, anche il film viene alla luce attraverso passaggi critici, in cui il laboratorio diventa uno spazio di scoperta e trasformazione. La proiezione stessa, tornando all’oscurità della sala, rinnova questo percorso trasfigurando le immagini fissate sulla pellicola in un’animazione iridescente che invade lo schermo. L’arte di Philippe Leonard sorge da un approccio performativo che fa del film una materia viva e cangiante, dalle manipolazioni chimiche del laboratorio agli interventi ottici nello spazio di proiezione, dove le immagini silenziose incontrano un ulteriore reagente nell’ambiente sonoro. In Alchemic Rites le pratiche individuali di un filmmaker e di un musicista si corrispondono e si esaltano nella dimensione di improvvisazione e interazione propria dell’expanded cinema: un rituale sinestetico in cui i paesaggi minimalisti creati dai drone di Thisquietarmy assumono una qualità cinematografica e le pellicole di Leonard vengono eseguite al proiettore come una partitura aperta e variabile.

 

Philippe Leonard vive e lavora a Montreal.

La sua pratica artistica si concentra su immagini fisse e in movimento attraverso film, fotografia, performance e installazione, secondo un approccio che valorizza le qualità plastiche e il valore documentario delle immagini nonché la dimensione spettrale degli spazi d’esibizione. Membro del collettivo di cinema sperimentale Double Negative e del Millenium Film Workshop (New York), nel 2013 ha partecipato a una residenza del MIT Media Lab nell’ambito del progetto ‘Labour in a Single Shot’ curato da Harun Farocki . I suoi film sono stati presentati in numerosi contesti internazionali, fra cui Rotterdam International Film Festival, Anthology Film Archive (New York), Annecy International Animated Film Festival (France), Cineteca di Bologna, Festival du nouveau cinéma (Montreal), European Media Arts Festival (Osnabrück), Museo Nitsch (Napoli). Le sue performance di proiezione accompagnano spesso i live di gruppi musicali, celebri quelle per il collettivo canadese dei Godspeed You! Black Emperor.

 

 

?? thisquietarmy ? è un progetto musicale con base a Montreal attivo dal 2005.

Fondato sull’improvvisazione che parte da drone chitarristici manipolati elettronicamente per creare ambienti sonori che spaziano dal minimalismo all’ambient/noise, dallo shoegaze al post-punk, dal krautrock al black/doom-metal. La sua prolifica discografia conta più di trenta uscite, pubblicate anche da prestigiose etichette internazionali come Denovali Records, Aurora Borealis, Consouling Sounds, Shelter Press, three:four Records e Alien8 Recordings. Con più di 450 performance live all’attivo in più di trenta paesi, ha partecipato a festival prestigiosi come Nemo Digital Arts Biennale (Francia), Incubate Festival e Le Guess Who (Paesi Bassi), Dunk! Festival (Belgio), Amplifest (Portogallo), Denovali e Moving Noises (Germania), Drone Celebration (Argentina), Suoni Per Il Popolo (Canada), Zemlika (Lituania).

 

More online:

https://www.facebook.com/events/198400413943325/

http://www.philippe-leonard.com/

http://www.thisquietarmy.com/

https://www.facebook.com/thisquietarmy/

https://www.facebook.com/DoubleNegativeCollective/

 

SEZIONI
 >
2024 2023 2022 2021