Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - THE WALK DI GIOVANNI MADERNA AL CINEMINO
16 - 24
NOVEMBRE 2024
EN
Ricerca News
 >

THE WALK DI GIOVANNI MADERNA AL CINEMINO

 

 

>> martedì 25 ottobre, 21.00 > il Cinemino, via Seneca

The Walk di Giovanni Maderna
con Lino Musella
Gran Bretagna, Italia, 2021 - 62'

presente in sala l'autore Giovanni Maderna
in dialogo con Michelangelo Frammartino

 

Filmmaker 2022 inizierà il 18 novembre, ma noi siamo impazienti e vi proponiamo un film di un autore che negli anni abbiamo avuto più volte il piacere di ospitare: la data da segnare in agenda è martedì 25 ottobre alle 21.00 per una proiezione speciale di The Walk di Giovanni Maderna al Cinemino di Milano.

A dialogare con il regista, presente in sala, ci sarà Michelangelo Frammartino, altro autore molto caro al nostro festival.

All’origine di The Walk, già in concorso a FMK21, c’è La Passeggiata, racconto dello scrittore svizzero Robert Walser di cui il regista prova a trasportare su pellicola 16mm il sentimento del vagabondaggio come narrazione del mondo. Movimento, paesaggio e parola si mescolano a ogni passo del protagonista, qui interpretato da Lino Musella, che affronta una Roma quotidiana, silenziosa e caotica che cambia continuamente col passare del tempo e lo scorrere del film. In questo film, composto di lunghi piani sequenza, Maderna ci porta a riflettere sulle infinite potenzialità di gesti tanto elementari quanto essenziali come il respirare, il vedere, il camminare.

 

 

 

“Walser rivendica un modo di lavorare per cui la scrittura può sgorgare in maniera naturale, come mettere un piede dietro l’altro. Contrappone a un’idea di lavoro inteso come fatica, sforzo e costrizione – come quella dello stare seduti – il piacere di un’attività che nasce quasi spontaneamente”

Giovanni Maderna