Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - MAR 8 NOVEMBRE, AL CINEMINO: LOTTA DI CLASSE DI DEMETRIO GIACOMELLI
16 - 24
NOVEMBRE 2024
EN
Ricerca News
 >

MAR 8 NOVEMBRE, AL CINEMINO: LOTTA DI CLASSE DI DEMETRIO GIACOMELLI

È tempo di un nuovo appuntamento In avvicinamento a... Filmmaker 2022, sempre di martedì sempre in via Seneca 6 dagli amici de Il Cinemino. Dopo la bella serata trascorsa in occasione della proiezione di The Walk, in compagnia di Giovanni Maderna e Michelangelo Frammartino, è ora il turno di Lotta di Classe di Demetrio Giacomelli: martedì 8 novembre, ore 21.

Lotta di Classe prende le mosse dall’esperienza didattica avviata dal maestro Emilio Sidoti a partire dalla fine degli anni ’60 in una scuola elementare di Albissola, quando decise di realizzare alcuni film insieme ai suoi alunni con l’idea di sviluppare il loro sguardo critico in un percorso espressivo libero e radicale. Nacque così Cinema dei Ragazzi, la prima esperienza di ‘scuola con il cinema’ realizzata in Italia, che genererà oltre 20 film, tutti girati in Super 8 e in gran parte scritti, diretti e montati interamente dai bambini.

Il documentario di Giacomelli mette in relazione questo percorso con il tempo presente, andando a cercare i bambini di allora, oggi adulti, per chiedersi cos’è rimasto in loro di questa esperienza unica. In questo passaggio del tempo, la piccola esperienza di una scuola ligure diventa il mezzo attraverso il quale si arriva a sentire come la storia di 50 anni, con i cambiamenti che ha comportato, abbia inciso nella vita individuale e collettiva delle persone.

   

 

Demetrio Giacomelli (Genova, 1986) ha vinto il premio Prospettive a Filmmaker 2017 con L’estinzione rende liberi ed è tornato nel 2021 con The Kennel, in selezione nel nostro Concorso Internazionale. Nel 2020 Lotta di Classe fu selezionato nell’Atelier di post produzione dei Milano Industry Days, e siamo molto felici di poterlo proiettare in occasione di questa serata speciale, alla presenza del regista.

 

“Sidoti ha dato la possibilità a questi bambini di poter utilizzare il cinema come forma di conoscenza del mondo e della propria interiorità. E questi piccoli registi, ognuno a suo modo, hanno raccontato ciò che più gli premeva. E non sono favolette o le fantasmagoriche gesta di supereroi. Sono racconti di ribellione contro l’ingiustizia sentita sul proprio corpo come un’offesa, storie che esprimono il conflitto tra le pulsioni sessuali e la realtà esterna o la presa di coscienza della morte e della propria finitezza. Questioni con cui siamo costretti a fare i conti durante tutta la nostra esistenza.”

Demetrio Giacomelli

 

 

 

martedì 8 novembre, 21.00
Il Cinemino, via Seneca 6
Lotta di classe di Demetrio Giacomelli
Italia, 2021 - 106'
presente in sala l'autore

 


 
acquista ora il biglietto
Biglietto d'ingresso 5€, con tessera associativa del Cinemino obbligatoria; costo tessera 3€, da richiedere QUI
promo abbonamenti

Conservando il biglietto avrete diritto allo sconto sull’acquisto dell’abbonamento a Filmmaker 2022 e, viceversa, se hai l'abbonamento a Filmmaker, la tessera è in regalo!