Cookie Consent by Privacy Policies Generator website FilmMakerFest - CONCORSO
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CINEMA DAL 1980
17 NOVEMBRE - 27 NOVEMBRE 2023
EN
CONCORSO
 >
2023 2022 2021 2020

BALKANICA di Marianna Schivardi

«Una rivoluzione». Così Marianna Schivardi definisce la possibilità, emersa sul finire del secolo scorso, di catturare immagini con una facilità fino allora impensabile. Possibilità che spinge la giovane regista a lasciare casa e attraversare il mare, per andare lì dove la guerra era una realtà, una ferita aperta che chiedeva attenzione. Prima a Belgrado, poi a Sarajevo. Ci sono gli edifici sventrati dalla guerra, i colpi che aprono voragini nelle superfici, ma ancora di più c’è il tentativo di vivere con e nonostante il conflitto.

GUARDA IL TRAILER

EUROPE di Philip Scheffner

Cosa significa essere invisibili? Zohra è arrivata anni prima in Francia per curare una grave forma di scoliosi. Le sue operazioni sono così complesse da essere divenute un “caso di studio” ma hanno funzionato, le rimangono pochi piccoli passaggi da fare con la fisioterapia in piscina. La giovane donna è felice nella nuova esistenza che condivide con la sorella, il marito di lei, i loro bimbi, l'anziana nonna, e tanti altri arrivati da molte parti del mondo in quel quartiere della provincia francese di Chatellerault che si chiama «Europe».

GUARDA IL TRAILER

FOGO-FATUO di João Pedro Rodrigues

La vista di un gioco, un camioncino Playmobil del vigili del fuoco, nelle mani del nipotino riporta l'anziano sovrano ormai sul finale della vita alla sua giovinezza, quando era un ragazzo coi riccioli biondi pieno di sogni rivoluzionari a dispetto della sua appartenenza regale. Questa sua ricerca di un altrove lo aveva portato nella caserma dei pompieri, un luogo  che schiude  ben presto lo spazio dei desideri più segreti. In questa sua “fantasia musicale” attraversata da humor e erotismo, Joao Pedro Rodrgues accende come un piromane le immagini giocando con i generi in assoluta libertà.

in collaborazione con 
MiX Festival Internazionale di Cinema Lgbtq+ e Cultura Queer

GUARDA IL TRAILER

HARDLY WORKING di Total Refusal

Un’indagine etnografica sul lavoro e sulla vita quotidiana di alcuni personaggi non giocanti, ovvero le comparse digitali del videogioco Red Dead Redemption 2. La ripetitività dei loro gesti e lo schema delle loro azioni offrono una vivida analogia con il lavoro al tempo del capitalismo. Il film tuttavia non si ferma alla denuncia, termina con una proposta politica: quella della “pigrizia collettiva” che alcuni personaggi mostrano rimanendo fermi per ore, ostinatamente, nello stesso punto. Possiamo interrompere il ciclo? Possiamo anche noi smettere di funzionare?

GUARDA IL TRAILER

NUIT OBSCURE - FEUILLETS SAUVAGES di Sylvain George

Melilla, l'enclave spagnola in Marocco, un pezzo di Europa nel mezzo dell'Africa dove cercano di entrare migliaia di migranti in viaggio verso la sfida di un possibile futuro. I più sono giovanissimi, molti quasi dei bambini, la loro scommessa è un rischio costante, si gioca con la vita ma sembrano non curarsene. Sylvain George compone qui un nuovo capitolo nella sua narrazione dei migranti a cui ha dedicato il proprio lavoro sin dagli esordi, continuando quella ricerca formale di un'immagine poetica e politica che ne affermi l'esistenza senza vittimismi né luoghi comuni.

GUARDA IL TRAILER

ON A EU LA JOURNÉE, BONSOIR di Narimane Mari

Come raccontare la storia di un amore e di una perdita? In che modo riguardare le immagini di una vita assieme, di una complicità profonda, dei luoghi intimi di una relazione? Lui è Michel Haas, artista, lei è Narimane Mari, la regista di cui è stato a lungo il compagno. L'autrice ci porta delicatamente dentro all' universo poetico e quotidiano che ha quasi la forma di una fiaba seguendo un ritmo che è quello dei sentimenti sempre intrecciato però alla  dimensione filmica, al desiderio di trovare una narrazione alla sua materia.

PARADISO, XXXI,108 di Kamal Aljafari

Zaini in spalla, movimenti in corsa, luci che lampeggiano nell'oscurità, segnali lanciati nel cielo. Occhi che scrutano l'orizzonte, armi da caricare. Le immagini di propaganda israeliana degli anni Sessanta e Settanta vengono scomposte e ri-significate con raffinata ironia in questo che l'autore definisce «il ritratto cinematografico di un uomo che gioca alla guerra».

GUARDA IL TRAILER

TARA di Volker Sattel, Francesca Bertin

Sacro e profano sono inestricabilmente intrecciati sulle rive del Tara, torrente che scorre a pochi metri dall’Ilva di Taranto. Una comunità si incontra quotidianamente intorno alle acque ritenute taumaturgiche. Tante storie si raccontano sui loro poteri benefici, ma le misurazioni scientifiche non la pensano così, il fiume è inquinato così come tutto il territorio che circonda la fabbrica. A chi credere? All’esperienza empirica tramandata nel tempo, o ai valori raccolti dagli organismi di salvaguardia del luogo?

GUARDA IL TRAILER

THE NATURAL HISTORY OF DESTRUCTION di Sergei Loznitsa

Con il suo nuovo lavoro, il regista ucraino monta con piglio scientifico e asettico immagini d'archivio della Seconda guerra mondiale. In bianco e nero, con qualche rara sequenza a colori, gli archivi ritraggono città britanniche e tedesche, folle, individui, aerei, leader politici. Nessuna introduzione, nessuna voce narrante, nessun commento, nessuna cronologia viene ad aiutare lo spettatore bisognoso di frontiere. Dov'è il bene? Dov'è il male? Chi ha cominciato? Di chi è la colpa?

FILM DI APERTURA FILMMAKER FESTIVAL 2022

GUARDA IL TRAILER

THE UNITED STATES OF AMERICA di James Benning

The United States of America è il secondo film di James Benning a portare questo titolo al tempo stesso semplice e ambizioso. Un nuovo Road movie girato da una costa all'altra, il cui prototipo, però, non è un film ma il libro di fotografie The Americans di Robert Frank. The United States of America è costituito da cinquanta inquadrature fisse, cinquanta «viste», tante quante gli elementi che costituiscono l'Unione, presentati alfabeticamente e accompagnati dall’indicazione di una località, una città, uno Stato.

SEZIONI
 >
2023 2022 2021 2020